L’Aloe Barbadensis Miller ha come sinonimo il nome di Aloe Vera, appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è da considerare una pianta grassa capace di chiudere i suoi pori per difendersi dalla perdita dei liquidi che trattiene in buona quantità al suo interno, in modo particolare nelle foglie, unitamente agli utilissimi componenti che contiene.

Le regole per avere un gel di Aloe di qualità elevata sono poche e semplici. E’ importante che le piantagioni siano in un’ambiente lontano da inquinamento, che non vengano utilizzati concimi, ne trattamenti con fitofarmaci e senza irrigazione forzata. Ci deve essere la giusta temperatura tutto l’anno, illuminazione del sole costante, umidità costante e molto bassa. Questo fa sì che le piante non abbiano bisogno di trattamenti chimici o di altro, rimangono sane e forti ed il loro unico concime sono gli scarti di lavorazione delle foglie da cui è stato estratto il gel.

Il risultato di tutto questo fa sì di poter ottenere un gel di Aloe dalla composizione e concentrazione di nutrienti e per evitare che si deteriori o perda la sua caratteristica, il gel Aloe deve essere stabilizzato a freddo o nel minor tempo possibile dal momento della raccolta. La stabilizzazione è indispensabile in quando essendo un prodotto naturale, se lasciato a se stesso subirebbe inquinamento dai batteri ambientali e ossidazione dall’ossigeno dell’aria.

Il migliore gel di Aloe è quello presente nella foglia così com’è, non deve subire trattamenti o manipolazioni che lo alterino.

– Aiuta la digestione e l’intestino: grazie ai suoi polisaccaridi aiuta in caso di intestino pigro a migliorare la regolarità intestinale. Aiuta in caso di bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione ed ha un’azione emolliente e lenitiva dal sistema digerente.

Aiuta l’organismo a difendersi: un organismo bilanciato dal punto di vista nutrizionale è più forte e riesce a difendersi meglio dalle aggressioni esterne. Oltre ad apportare nutrienti come sali minerali, zinco, manganese, ferro e varie altre sostanze, riesce ad ottimizzare la capacità dell’organismo di assumere ciò di cui ha bisogno dal cibo quotidiano. Il risultato è un organismo più forte

Dose giornaliera di minerali: contiene minerali importanti per l’organismo come calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, rame e zinco. Un modo naturale e salutare per contribuire al bilanciamento delle riserve di minerali e oligoelementi del corpo.

Apporto giornaliero di vitamine: contiene le vitamine A,B,B2,B12,C ed E, l’acido folico e la niacina. Riesce quindi ad equilibrare lo stato nutrizionale dell’organismo.

Benessere della gola: l’azione deriva dal perfetto bilanciamento dello stato nutrizionale dell’organismo. Semplicemente il tessuto mucoso della gola deve essere elastico, senza irritazioni, etc., per mantenersi in buono stato e assolvere ai suoi compiti; per questo è necessario che i nutrienti di cui ha bisogno siano pronti per l’uso ed in quantità adeguata.

– E’ un detossinante e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche: preso regolarmente consente al corpo di riequilibrare in modo naturale l’organismo in alcune sue funzioni. La nostra dieta include molte sostanze indesiderate che possono causare sonnolenza e stanchezza. Presa in modo regolare assicura un’ottima sensazione di benessere e aiuta ad eliminare fattori tossici e scorie circolanti nell’organismo.

Rigenerazione della pelle: la pelle si rinnova ciclicamente e per far ciò ha bisogno di uno stato nutrizionale organico ben bilanciato e senza carenze, al fine di avere disponibili le sostanze necessarie. Ed inoltre per mantenersi in buono stato deve essere elastica, senza irritazioni e ben nutrita

Può aiutare fisiologicamente i meccanismi naturali che controllano le infiammazioni: un organismo il cui stato nutrizionale è ben bilanciato e non mostra carenze è notoriamente più forte ed in grado di risolvere i suoi piccoli problemi. Grazie all’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente, riesce ad ottimizzare lo stato nutrizionale necessario.

Oltre ai numerosi effetti benefici, l’Aloe in caso di uso interno, può presentare effetti collaterali insoliti, che non vanno ignorati. Per godere appieno delle proprietà di questa pianta occorre moderazione: un sovradosaggio di aloe può portare a disidratazione, spasmi allo stomaco e crampi intestinali. Pertanto è sconsigliato l’utilizzo a lungo termine, è preferibile fare dei cicli di trattamento.
E’ assolutamente consigliabile il consulto di un medico prima dell’utilizzo.

CORPO

– Il gel Aloe può essere utilizzato come ingrediente base per la preparazione di uno scrub per il corpo, aggiungendo olio d’oliva e sale

– Dopo la doccia, al posto della crema corpo, si può utilizzare il gel Aloe massaggiandolo sulla pelle finche’ non si sarà ben assorbito

– Il gel di Aloe è il doposole ideale: nutre e rinfresca la pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole

– Grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, il gel Aloe è ottimo dopo la rasatura o la depilazione

– Il gel Aloe allevia gli arrossamenti delle pieghe cutanee da sfregamento o sudore

MANI E PIEDI

In caso di mani screpolate, applicare abbondantemente gel di Aloe e lasciarlo agire per tutta la notte indossando dei guanti di cotone

– Un massaggio a base di gel di Aloe e olio essenziale di lavanda è un vero toccasana per i piedi stanchi

CAPELLI

– Per fare un impacco rinforzante prima dello shampoo unire 8 gocce di olio essenziale di lavanda o rosmarino a 2 cucchiai di gel di Aloe, applicarlo sui capelli inumiditi e lasciarlo agire per almeno mezz’ora.
– in caso di forfora, massaggiare il cuoio capelluto con il gel di Aloe e lasciarlo agire il più possibile prima dello shampoo

ALTRI UTILIZZI:

– applicare sui brufoli una goccia di olio essenziale di tea tree diluita in una piccola quantità di gel di Aloe li farà scomparire più rapidamente.

– applicare del gel di Aloe sulle punture d’insetti allevia rossore e prurito

– In caso di dolori muscolari si possono effettuare del massaggi con il gel di Aloe, che gode di proprietà antinfiammatorie e calmanti

Puoi accedere ad un sito per acquistare on line direttamente cliccando sull’immagine qui sotto. Sarai indirizzato sul sito del negozio di Forever Living Products, leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e la bellezza. Fondata nel 1978, l’azienda ricerca le migliori risorse per realizzare prodotti di alta qualità.

sito Forever Living