L’affermazione e’ il punto di partenza, il primo passo che apre la via al cambiamento.

Tramite la ginnastica mentale possiamo riuscire a staccarci da tutto quello che c’e’ intorno a noi.

Utilizzare affermazioni e visualizzazioni accresce la capacita’ di realizzare i nostri sogni, permettendoci di perdere senza troppa fatica brutte abitudini.

Le frasi positive, da usare come sorta di mantra, riguardano le aree della vita che vogliamo migliorare. Ripeterle a noi stessi, quando viene un momento triste o un evento che ci porta tensione, ci da’ la possibilita’ di affrontarlo con la giusta consapevolezza.

Formulando affermazioni, diciamo all’inconscio che ci stiamo responsabilizzando, che possiamo e vogliamo fare qualcosa per cambiare.

L’inconscio e’ molto diretto, non ha ne’ strategie ne’ obbiettivi da perseguire, non riconosce le negazioni non, mai, nessuno. Quindi e’ necessario formulare le frasi affermative sempre in forma positiva, focalizzando sempre l’attenzione sulla direzione verso la quale siamo diretti, e mai su dove non vogliamo andare.

Le frasi – oltre a risultare chiare,precise, positive,- devono svolgersi al tempo presente, come se esistessero, e indicare quello che vogliamo sperimentare personalmente nella nostra vita.

Il modo per usarle e’ quello di ripeterle a noi stessi mentalmente o a voce alta, durante tutta la giornata o ogni volta che ci vengono in mente, specialmente prima di addormentarci o appena dopo il risveglio.

Usiamo quelle che ci piacciono di piu’, trascriviamole e mettiamole nei posti della casa o del luogo di lavoro in cui le possiamo vedere piu’ spesso. Leggiamole spesso, trascriviamole nei nostri quaderni, magari anche ripensandole con intensita’ emozionale piu’ e piu’ volte.

Pensiamole ogni qual volta un pensiero negativo ci viene in mente.

Qualsiasi stimolo ripetuto piu’ volte nel nostro cervello diventa ben presto un’abitudine e fa scattare un certo meccanismo.E’ risultato dagli esperimenti sulla formazione dei meccanismi automatici che una suggestione si deve ripetere per una frequenza di ventuno ripetizioni in stato rilassato, prima che questa diventi parte del subconscio.

Le affermazioni funzionano perche’ agiscono in base alla Legge di Attrazione che e’ la forza che collega i pensieri alla realta’.

Quando le frasi potenzianti saranno ovvie, significhera’ che il sentirle ripetere ancora ci provochera’ un sentimento di accettazione e di convinzione e, allora, finalmente sapremo davvero che sono vere….

 

E’ impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole” 

S.FREUD