Non e’ facile dare una definizione precisa di benessere, io penso che sia una condizione raggiungibile e che gli oli essenziali siano una parte importante del raggiungimento di questa condizione .

In Aromaterapia l’utilizzo di oli essenziali e’ di fondamentale importanza, in quanto, in tale disciplina olistica, e’ proprio attraverso un utilizzo sapiente delle fragranze che si cerca di raggiungere il benessere psico-fisico e l’equilibrio interiore.

Il processo olfattivo

Come sappiamo tutti il senso dell’olfatto risiede nel naso, grazie alla presenza di alcune cellule specifiche (cellule olfattive) estremamente specializzate che sono in grado di percepire gli odori attraverso complesse reazioni chimiche.

Le cellule olfattive grazie a queste reazioni inviano degli impulsi a specifici neuroni (neuroni olfattivi) che a loro volta permettono il collegamento e l’elaborazione di queste reazioni in sensazioni, inviando tutte le informazioni necessarie alla parte preposta del cervello per l’elaborazione di queste informazioni.(ovviamente il processo e’ molto piu’ complesso, pero’ non voglio annoiarti con un trattato specifico sull’argomento)

Noi non siamo la specie animale che ha il senso dell’ofatto piu’ sviluppato, veniamo infatti battuti da molti altri animali, in primis basti pensare ai nostri amici a quattro zampe che riescono addirittura a rintracciare sostanze e persone grazie alle loro tracce olfattive.

Questa differenza e’ dovuta alla quantita’ di cellule che sono predisposte al funzionamento di questo senso: gli esseri umani infatti hanno meno recettori e meno cellule alfattive quindi percepiscono meno odori e sicuramente meno intensamente.

Olfatto e memoria

Quello che e’ veramente interessante e’ il collegamento tra olfatto e memoria. Se infatti tendiamo a scordarci ad esempio una frase o un paesaggio , gli odori tendono a rimanere impressi nella nostra memoria. E quando sentiamo un profumo legato ad un ricordo particolare questo viene subito in mente, quasi come se fossimo tornati indietro nel tempo.

Questo succede a causa del differente tipo di impressione che riceviamo quando vediamo un oggetto o sentiamo un odore: immagazzinare i dati di un paesaggio e’ molto piu’ complesso quindi e’ piu’ probabile una dispersione di informazioni. L’odore non e’ un’informazione complessa come un’immagine, per questo e’ piu’ evocativa e suscita in noi emozioni e ricordi che non vengono visti, ma sicuramente percepiti.

Ecco’ perche’ l’aromaterapia e’ importante: ti aiuta a creare delle sensazioni che non sono complesse, di cui si puo’ godere anche se si e’ stanchi e non vogliamo stare concentrati. Inoltre puo’ essere di supporto a molte attivita’ che conduciamo giornalmente: diffondere nell’ambiente una bella fragranza mentre si lavora puo’ migliorare molto l’ambiente di lavoro e quindi anche le prestazioni lavorative.

Vediamo , per esempio quali sono gli oli essenziali  adatti per un ambiente come l’ufficio, che sara’ utile diffondere nelle stanze per risolvere alcuni disagi comuni, a cominciare dalla difficolta’ di concentrazione che potra’ essere migliorata diffondendo l’olio essenziale di Basilico e Rosmarino, ma anche quello di Cedro, Pompelmo e Menta. La Lavanda, rilassante, risultera’ l’ideale per evitare l’insorgere di emicranie (senza eccedere perche’ potrebbe indurre sonnolenza), mentre l’olio essenziale di Limone contribuira’ a non fare seccare la gola.

Anche la Menta aiutera’ a contrastare il mal di testa: il suo olio essenziale e’ anche noto per le sue virtu’ digestive e antistress.

Con la stagione fredda arrivano anche piccoli e grandi malanni che in ufficio si possono propagare: Bergamotto, Tea Tree ed Eucalipto grazie alle proprieta’ antibatteriche faranno da valido scudo. Mentre l’Ylang Ylang ed il Mandarino si potranno utilizzare per diffondere una fragranza rilassante in grado di combattere lo stress.

Un altro utilizzo degli oli essenziali e’ quello di aggiungerlo nella vasca da bagno per un bel bagno aromatico che aiuta molto a fine giornata per staccare , smettere di pensare e rilassarsi, in questo caso puoi usare l’olio essenziale di Arancio, Lavanda, Bergamotto o Vaniglia. Quest’ultima e’perfetta per donare morbidezza e luminosita’ alla pelle ed  inoltre ha  caratteristiche afrodisiache, ottima anche per scaldare un’atmosfera di coppia.

Un’altro utilizzo che molto spesso non viene considerato e’ l’integrazione di un olio essenziale nei cosmetici. In questo caso il mio consiglio e’ sempre quello di provare una piccola parte del composto su una piccola parte di pelle prima di applicarlo. Se vuoi usare un olio essenziale come cosmetico tieni presente che ogni fragranza ha delle proprieta’ specifiche che possono tornarti utili, quindi valutale in base all’utilizzo.

Pelle secca : la pelle secca e’ un problema molto comune la cui causa principale e’ la mancanza di idratazione. Questo puo’ portare la pelle a screpolarsi e quindi a eventuali ferite. Ci sono tutta una serie di oli essenziali che ti aiutano a combattere questa condizione, vediamo quali:

  • Olio essenziale di Neroli: questo olio essenziale e’ conosciuto per le capacita’ rigenerative, aiuta quindi le cellule a rigenerarsi piu’ in fretta. Oltre a questo ha anche molte proprieta’ antisettiche e antibatteriche che sono sicuramente di aiuto.
  • Olio essenziale di Rose Mosqueta: questa  pianta e’ ricca di vitamine e antiossidanti, in piu’ stimola la naturale produzione di collagene, riducendo quindi quella fastidiosa sensazione di sentire la pelle tirare.
  • Olio essenziale di Gelsomino: questo olio essenziale e’ invece prezioso per aiutare l’elasticita’ della pelle, oltre a donare alla tua pelle un fantastico aroma.
  • Olio essenziale di limone: il limone e’ ben conosciuto per le sue proprieta’ e anche in questo caso puo’ venirci in aiuto; grazie alla vitamina C e all’acido citrico la parte trattata sara’ disinfettata. Non ti resta quindi che unirne qualche goccia al detergente che usi solitamente e lavare la zona interessata qualche volta durante il giorno.
  • Olio essenziale di Lavanda: con questo olio essenziale non solo diminuira’ l’acne sulla zona interessata, ma donerai nuova elasticita’ alla pelle danneggiata.La lavanda viene inoltre usata per calmare l’ansia.
  • Olio essenziale di Camomilla: grazie alle proprieta’ antinfiammatorie della camomilla anche questo olio essenziale e’ sicuramente l’ideale per trattare l’acne.

Per applicare gli oli essenziali ti consiglio di unirli ad una base neutra (come un olio o una crema) e di applicarli quando hai del tempo da dedicarti almeno 2 o 3 volte al giorno, piano piano la secchezza diminuira’ e la pelle tornera’ alla sua condizione normale

Inoltre puoi inserire uno o piu’  olii  essenziale in un olio da massaggio a base neutra e puoi utilizzarlo a fine giornata per un bel massaggio alle gambe per riattivare la circolazione e rilassarti.

Come sempre dalla Natura arriva tutto l’aiuto di cui abbiamo bisogno!!!!!