L’argilla è un materiale povero che nasconde all’interno della sua particolare composizione una grande quantità di proprietà per la nostra salute, questa preziosa risorsa del mondo minerale, è uno dei rimedi tra i più antichi che l’uomo abbia a disposizione per curare efficacemente in modo naturale moltissimi disturbi. Data la sua particolare conformazione l’argilla è dotata di un’elevatissima superficie attiva per l’assorbimento delle sostanze. Una volta messa a contatto con il corpo, essa intrappola le scorie tra uno strato e l’altro senza più lasciarle andare via. Proprio per questo motivo non è possibile utilizzare per due volte la stessa argilla e nemmeno utilizzarla per più di 20-30 minuti, dopo questo tempo infatti, non è più in grado di assorbire tossine.

Esistono vari tipi di argilla, a ciascun colore corrisponde una composizione chimica differente ed un uso cosmetico o terapeutico specifico.

L’argilla verde è depurativa e viene usata per disintossicare l’organismo da infiammazioni che causano bruciore di stomaco ed indigestioni

L’argilla bianca è usata prevalentemente in cosmesi e per le sue proprietà di assorbimento e depurazione si adopera soprattutto per uso esterno, per maschere di bellezza o come antismagliature su tutto il corpo. Inoltre ha proprietà cicatrizzanti e antisettiche e può essere usata per la pelle screpolata o irritata.  Ma si utilizza anche in quello interno, come ad esempio nelle intossicazioni delle vie digestive, in quanto possiede la capacità di contrastare batteri e virus presenti nel sistema digerente: assorbe i gas e le tossine, è utile in caso di gonfiori o intossicazioni alimentari. Inoltre essendo un antinfiammatorio, protegge le mucose gastriche.

L’argilla grigia è indicata per uso interno nella cura dell’acidità di stomaco, perché ha un effetto alcalinizzante, riduce inoltre le infiammazioni intestinali e aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso. Possiede un forte potere assorbente, un’azione antinfiammatoria e antiacido.

L’argilla rossa è usata in cosmetica per la preparazione di maschere e creme per la pelle, grazie al suo potere antinfiammatorio. Molto assorbente, è anche consigliata per lenire irritazioni cutanee dare sollievo in caso di dolori dovuti a storte e traumi. Sulle contusioni, gli ematomi, le ecchimosi ed i dolori muscolari, l’argilla rossa permette di sgonfiare le zone colpite e di attenuare il dolore. Efficace anche per curare gli ascessi ed i foruncoli. Apporta inoltre molti benefici in caso di mal di testa, nevralgia e gotta.

L’argilla gialla viene spesso utilizzata come antidolorifico, in particolare per il collo e la schiena; per i problemi di ossa, per attenuare i dolori, in caso di grave affaticamento, abbinata con quella verde stimola la riparazione di muscoli e legamenti. Presenta inoltre numerose capacità lenitive, antitossiche, antibatteriche, cicatrizzanti.  E’ l’ideale su qualsiasi tipo di pelle, ha proprietà illuminanti, favorisce la corretta ossigenazione dei tessuti uniformandone il colorito.

Ecco alcuni consigli su come utilizzarla!

MAL DI TESTA: un rimedio efficace contro il mal di testa consiste nel preparare un unguento con un cucchiaio di argilla verde ventilata, mescolata a 3 gocce di olio essenziale di lavanda o di menta piperita e poi con poca acqua. Friziona le tempie in senso rotatorio usando questo composto, su entrambi i lati. Un consiglio per chi ha emicranie frequenti: conserva una dose di questo unguento in un barattolo e portalo sempre con te.

Massaggio anti-ARTROSI: un ottimo rimedio che si può sfruttare per combattere artrosi e artriti si pratica attuando dei leggeri massaggi con un unguento fatto mescolando fango di argilla con aglio tritato molto finemente. Prepara prima un impasto di argilla verde ventilata con olio di oliva e poca acqua, in modo che non sia troppo denso. Poi aggiungi l’aglio grattugiato finemente. Sfrega dolcemente il composto ottenuto sulla parte dolorante, lascia asciugare, ed infine, quando sarà secco, risciacqua con acqua tiepida. I benefici non tarderanno ad arrivare.

Per lenire la sensazione di TENSIONE NERVOSA e di oppressione, uno dei rimedi consigliati consiste nell’applicare un cataplasma fatto di argilla verde e olio extravergine di oliva sul plesso solare. Il cataplasma può essere freddo o tiepido, dello spessore di un centimetro e va lasciato in posa per 30 minuti, ben coperto. Il trattamento si esegue tutti i giorni sino a miglioramento, poi si può proseguire per un’altra settimana, alternando un giorno sì e uno no. In alternativa si possono fare degli impacchi sempre sullo sterno, con argilla, acqua e l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale di melissa.

In caso di EPIDERMIDE arrossata, fai bollire 100 grammi di riso in poca acqua per 15 minuti; scola il riso e tieni l’acqua di cottura, che mescolerai all’argilla bianca fino ad ottenere un impasto non troppo denso. Applica questa crema sulla pelle arrossata e lascia asciugare per mezz’ora. Subito dopo lava con acqua fresca.

Per un GOMMAGE riattivante, per favorire l’eliminazione delle tossine ed il ricambio cellulare versa in un contenitore 4 cucchiai di argilla bianca, 2 cucchiai di acqua di lavanda, un cucchiaino di olio di jojoba e una goccia di olio essenziale di menta. Mescola il tutto e applica sul corpo con lenti e delicati movimenti circolari, poi risciacqua: l’effetto levigante e nutriente è immediato!

Per un rimedio contro i CEDIMENTI CUTANEI mescola in una ciotola di vetro un cucchiaio di argilla bianca, 2 cucchiaini di yogurt naturale e 3 cucchiaini di succo fresco di papaia. Mescola tutti gli ingredienti con una spatola di legno e applica sul viso, collo e décolleté massaggiando: tieni in posa 15 minuti e risciacqua.

CAPELLI: questo trattamento è utile per avere una chioma lunga e sana. Mescola uno o due cucchiaio di argilla verde in polvere in una ciotola di vetro, unendo tanta acqua quanto basta per renderla cremosa. Aggiungi 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang e spalma il composto sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Lascia in posa 20 minuti quindi procedi al lavaggio con lo shampoo. Ripeti 1 volta a settimana.